CONSULENZA E RISTORAZIONE

Consulenza ristorativa

Consulenza e ristorazione

Un ristorante è innanzitutto una impresa e richiede abilità manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e conoscenza dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business.

I dati FIPE evidenziano che le imprese di ristorazione collettiva sono di medie e grandi dimensioni e a gestione manageriale. Quelle di ristorazione commerciale, invece, sono di micro e piccole dimensioni e di solito a gestione familiare. Fanno eccezione una parte delle imprese alberghiere (controllate dalle catene alberghiere) e quelle di ristorazione rapida (quasi totalmente controllate dalle grandi catene internazionali) le quali sono gestite secondo tipici metodi manageriali.

Le imprese familiari spesso non sono in grado di reggere il confronto con un mercato che diventa sempre più complesso e impegnativo, trovando difficoltà a posizionarsi in un settore che si sta trasformando da artigianale a industriale.

Tipologie-di-ristorazione  

Tra i principali punti di debolezza si riscontrano i seguenti:

Le radicate tradizioni gastronomiche hanno permesso all’Italia il mantenimento di un numero significativo di ristoranti tradizionali nella forma della piccola impresa ma è molto diffusa la mancanza delle cognizioni basilari di gestione aziendale (soprattutto nel comparto della ristorazione commerciale) con effetti negativi per l’andamento del settore. Ciò non determina semplicemente la fuoriuscita dal mercato di una o più imprese di ristorazione, ma provoca un indebolimento strutturale del tessuto produttivo del settore, con conseguenze svantaggiose che si percuotono non solo sul settore ristorativo, alberghiero e sull’industria turistica, ma anche sull’economia, sulla società in generale e sull’immagine dell’Italia nel mondo.

Inoltre, molti imprenditori e investitori si sono avvicinati al mondo della ristorazione con la presunzione di vedere tramutati i loro investimenti in facili guadagni con la convinzione che la ristorazione sia un “mestiere” facile. La realtà, invece, insegna che questo settore richiede conoscenza, dedizione, perseveranza, passione e non ultimo, tempo.

La ristorazione è caratterizzata dalla concomitanza fra produzione (reparto cucina) e vendita (servizio alla clientela) il che lo pone in bilico fra il settore secondario (quello della produzione industriale) e il settore terziario (dei servizi) con tutte le complicazioni che ne derivano. Una gestione manageriale, in questo contesto, assicura l’andamento regolare dell’azienda e sviluppa la capacità di capire e adattarsi a qualsiasi situazione improvvisa.

Come soluzione ai problemi sopraelencati proponiamo l’applicazione in larga scala della consulenza aziendale in quanto strumento efficace, veloce e flessibile per instillare i metodi manageriali nella ristorazione commerciale. La consulenza aziendale, che è una prassi molto diffusa negli altri settori dell’economia, è poco praticata nel comparto ristorativo.

Iniziamo ad elencare, a titolo esemplificativo, vantaggi e benefici della consulenza aziendale per cercare di argomentare le ragioni della soluzione proposta.

La maggior parte delle aziende acquista i servizi di consulenza essenzialmente per i seguenti motivi:

La consulenza aziendale, inoltre, può favorire le imprese a:

Al di là di questa prima carrellata non esauriente di facilitazioni e agevolazioni, la consulenza aziendale offre i suoi servizi soprattutto alle imprese che, a causa della loro piccola dimensione e della loro limitata competenza, non sono in grado di gestirsi autonomamente nel migliore dei modi. La consulenza aziendale ha la capacità di gestire il cambiamento organizzativo e di attrarre le imprese di ristorazione verso il miglioramento continuo e il senso di eccellenza, attraverso l’iniezione di contenuti molto forti nella direzione delle competenze sociali e manageriali. Il mercato della ristorazione è un mercato abbondante, tuttavia ricordiamo che è anche un mercato che (con rare eccezioni) non vuole crescere, caratterizzato da aziende sottodimensionate per la composizione manageriale.  La consulenza aziendale assume nell’attuale contesto un ruolo fondamentale.

Contattaci
II NOSTRI UFFICI
Via “Andrea Doria”, 2, Nova Milanese, 20834 (MB)
Hai domande?