Check-up aziendale

Il check-up è un’attività specifica e personalizzata per ogni singola realtà aziendale e dev’essere condotta da consulenti preparati professionalmente e con esperienze provate nel campo della loro specializzazione.

Il check-up aziendale è una diagnosi effettuata da occhi esterni e obiettivi, che sanno afferrare e capire tramite interviste, osservazioni, raccolta dati e informazioni l’origine e le cause delle problematiche aziendali.

L’obiettivo del check-up aziendale è quello di fornire un quadro attuale dell’azienda e del contesto nel quale opera al fine di facilitare la possibilità di prendere le migliori decisioni strategiche, per accrescere e perpetuare nel tempo valore e competitività sul mercato.

Spesso la percezione del singolo problema o della singola opportunità non è di per sé sufficiente per orientare gli sforzi strategici di un’azienda. Per questo è necessario disporre di un quadro sistemico e organico dei principali aspetti della gestione aziendale, che evidenzi le relazioni e le interdipendenze tra le diverse attività aziendali.

Il check-up aziendale rende evidenti esigenze non percepite, facilitando così l’individuazione di nuovi obiettivi prioritari per l’azienda rispetto a quanto previsto e consentendo una risposta efficace ai bisogni specifici del mercato in evoluzione continua.

Il check-up si svolge osservando e analizzando le attività aziendali seguendo la catena del valore di Porter (più precisamente un adattamento del modello per la ristorazione realizzato dal nostro studio consulenziale). Il check-up può interessare una o più aree e attività aziendali: la direzione, le vendite, la progettazione, l’approvvigionamento, la produzione, l’amministrazione, il marketing, la comunicazione, le risorse umane, il sistema informativo, gli adempimenti normativi, ecc.

Le fasi del check-up sono le seguenti:

Dopo aver rilevato ed analizzato tutte queste aree sarà possibile avere un quadro globale dell’azienda, il quale verrà illustrato attraverso una dettagliata relazione completa di dati di riferimento e grafici (ove opportuno). Ciò favorirà, in modo coerente e razionale, la formulazione di proposte di intervento volte a colmare gli eventuali gap rilevati nelle aree di analisi e finalizzati a massimizzare le potenzialità dell’azienda rispetto ai propri obiettivi strategici

Contattaci
II NOSTRI UFFICI
Via “Andrea Doria”, 2, Nova Milanese, 20834 (MB)
Hai domande?