Il check-up aziendale è una diagnosi effettuata da occhi esterni e obiettivi, che sanno afferrare e capire tramite interviste, osservazioni, raccolta dati e informazioni l’origine e le cause delle problematiche aziendali.
L’obiettivo del check-up aziendale è quello di fornire un quadro attuale dell’azienda e del contesto nel quale opera al fine di facilitare la possibilità di prendere le migliori decisioni strategiche, per accrescere e perpetuare nel tempo valore e competitività sul mercato.
Spesso la percezione del singolo problema o della singola opportunità non è di per sé sufficiente per orientare gli sforzi strategici di un’azienda. Per questo è necessario disporre di un quadro sistemico e organico dei principali aspetti della gestione aziendale, che evidenzi le relazioni e le interdipendenze tra le diverse attività aziendali.
Il check-up aziendale rende evidenti esigenze non percepite, facilitando così l’individuazione di nuovi obiettivi prioritari per l’azienda rispetto a quanto previsto e consentendo una risposta efficace ai bisogni specifici del mercato in evoluzione continua.
Il check-up si svolge osservando e analizzando le attività aziendali seguendo la catena del valore di Porter (più precisamente un adattamento del modello per la ristorazione realizzato dal nostro studio consulenziale). Il check-up può interessare una o più aree e attività aziendali: la direzione, le vendite, la progettazione, l’approvvigionamento, la produzione, l’amministrazione, il marketing, la comunicazione, le risorse umane, il sistema informativo, gli adempimenti normativi, ecc.
Dopo aver rilevato ed analizzato tutte queste aree sarà possibile avere un quadro globale dell’azienda, il quale verrà illustrato attraverso una dettagliata relazione completa di dati di riferimento e grafici (ove opportuno). Ciò favorirà, in modo coerente e razionale, la formulazione di proposte di intervento volte a colmare gli eventuali gap rilevati nelle aree di analisi e finalizzati a massimizzare le potenzialità dell’azienda rispetto ai propri obiettivi strategici