Chiunque può iniziare a vendere per accrescere gli introiti, ma è necessario verificare quelle che sono le regole utili per farlo nel migliore dei modi. Attraverso alcuni semplici passi possiamo strutturare e consolidare le tecniche di vendita.
L’obiettivo formativo dei corsi sussiste nella trasformazione e sviluppo della figura dell’operatore di sala da tecnico del servizio a consulente di vendita/guest manager tramite l’approfondimento delle tecniche di vendita a dettaglio. Questo porta ad un ulteriore crescita della motivazione del personale di sala tramite l’incremento delle capacità professionali offrendo formazione su argomenti non trattati dagli istituti alberghieri o aziende ristorative concorrenti.
I corsi si basano sul manuale “Tecniche avanzate di vendita nella ristorazione commerciale” il quale propone un cambio di prospettiva e di mentalità, trasformando la figura dell’operatore di sala da tecnico del servizio a consulente di vendita tramite l’apprendimento delle tecniche di vendita a dettaglio.
I corsi sulle tecniche di vendita si impernano su diversi argomenti e si strutturano su due livelli.
Il corso di primo livello è dedicato alla brigata di sala, mentre il corso di secondo livello è indirizzato ai dirigenti operativi dell’azienda ristorativa. Ogni corso è composto da quattro sessioni, ciascuna con tre lezioni di trenta minuti e due pause di dieci minuti. Questa struttura permette di svolgere le sessioni durante la pausa pomeridiana della brigata di sala senza interferire con le attività aziendali. Svolgendo una sessione alla settimana raggiungiamo due benefici. Permettiamo ai partecipanti di assimilare gradualmente i contenuti e di mantenere alta l’attenzione senza sovraccarichi.
Su richiesta, offriamo percorsi formativi personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche delle aziende clienti.
Di seguito il link diretto del portale Dario Flaccovio Editore per l’acquisto del manuale e la lettura dell’estratto.
Il manuale è disponibile per l’acquisto anche sulle librerie online di Amazon, Mondadori, Hoepli, La Feltrinelli, Ancora e Libreria Universitaria.
Le tecniche di vendita portano ad un vantaggio competitivo perché si basano su risorse immateriali e intangibili, come una cultura organizzativa ad alte prestazioni e il servizio di qualità, le quali sono difficili da imitare e costituiscono una base solida di vantaggio competitivo.
Mentre il potenziale di differenziazione è ottimo nelle imprese di ristorazione, la facilità di imitazione può rendere probabile che diversi brand tentino strategie simili, una situazione nota come convergenza competitiva. Nonostante lo sforzo di ciascuna azienda di differenziarsi, molti brand diventano fin troppo simili, al punto che i clienti non possono facilmente distinguerli l’uno dall’altro.
L’unico fattore competitivo inimitabile è la qualità del capitale umano dell’azienda, il quale dipende dall’insieme di competenze e capacità delle risorse umane a disposizione. Le competenze vanno arricchite tramite la formazione continua e le capacità vanno amplificate tramite la motivazione e la creazione di un clima aziendale sano e sereno.
L’azienda la fanno le persone che ci lavorano all’interno, il capitale umano, l’unico fattore competitivo differenziante non imitabile dalla concorrenza.
Le prime aziende che applicheranno in modo strutturato le tecniche di vendita creeranno una barriera all’imitazione difficile da abbattere per via del miglioramento continuo causato dall’esperienza quotidiana!
L’obbiettivo finale è la diffusione di una filosofia di servizio votata al profitto e alla fidelizzazione del cliente attraverso la gestione delle vendite e la costruzione di relazioni con la clientela.
Per informazioni più dettagliate vi invitiamo a contattarci: