Corso di formazione sulle tecniche di vendita

tecniche di vendita

L’acquisizione delle tecniche di vendita porta all’aumento dello scontrino medio e delle vendite in totale (revenue) senza un aumento dei costi, di conseguenza permette l’allargamento della forbice dei profitti/utili.

Chiunque può iniziare a vendere per accrescere gli introiti, ma è necessario verificare quelle che sono le regole utili per farlo nel migliore dei modi. Attraverso alcuni semplici passi possiamo strutturare e consolidare le tecniche di vendita.

L’obiettivo formativo del corso sussiste nella trasformazione e sviluppo della figura dell’operatore di sala da tecnico del servizio a consulente di vendita/guest manager tramite l’approfondimento delle tecniche di vendita a dettaglio. Questo porta ad un ulteriore crescita della motivazione del personale di sala tramite l’incremento delle capacità professionali offrendo formazione su argomenti non trattati dagli istituti alberghieri o aziende ristorative concorrenti.

Il corso si basa sul manuale “Tecniche avanzate di vendita nella ristorazione commerciale” il quale propone un cambio di prospettiva e di mentalità, trasformando la figura dell’operatore di sala da tecnico del servizio a consulente di vendita tramite l’apprendimento delle tecniche di vendita a dettaglio.

Di seguito il link diretto del portale Dario Flaccovio Editore per l’acquisto del manuale e la lettura dell’estratto.

Il manuale è disponibile per l’acquisto anche sulle librerie online di Amazon, Mondadori, Hoepli, La Feltrinelli, Ancora e Libreria Universitaria.

Il corso sulle tecniche di vendita si imperna su diversi argomenti e si struttura su diversi livelli.

1. Formazione e training sulle tecniche base di vendita
2. Formazione e training sulle tecniche avanzate di vendita
3. Formazione e training sulle tecniche di argomentazione

Convincere il cliente è un’attività complessa, che possiamo migliorare solo attraverso la costante pratica ed esercitandoci in queste due macroaree di argomentazioni.

a) Argomentazioni razionali:

  • argomentazioni concrete;
  • argomentazioni sulla novità e le nuove tentazioni.

 

b) Argomentazioni emozionali:

  • argomentazioni emotive;
  • argomentazioni egocentriche;
  • argomentazioni sociali;
  • argomentazioni che utilizzano i sensi.

Per riuscire nel suo compito l’operatore di sala dovrà applicare l’ascolto proattivo e l’uso delle domande in funzione del potere esclusivo dell’argomentazione.

4. Formazione e training sulle tecniche di persuasione

Illustreremo sei principi psicologici che orientano e dirigono il comportamento umano durante una comunicazione interpersonale:

  • simpatia;
  • scarsità;
  • autorità;
  • consenso;
  • reciprocità;
  • coerenza.

Considerando il contatto diretto fra personale di sala e clientela, il prossimo step dell’intervento consulenziale consisterà nell’insegnamento delle tecniche di comunicazione (verbale, para verbale, non verbale, PNL – programmazione neuro linguistica), relazionali e di pubblic speaking, senza avere la presunzione di formare degli eccellenti comunicatori ma con lo scopo di implementare almeno le abilità e competenze basilari.

Molto utile sarà l’inserimento della scheda delle vendite per ogni addetto al servizio, in quanto rende tangibile la situazione in corso e guida verso i risultati desiderati. L’obbiettivo finale è la diffusione di una filosofia di servizio votata al profitto e alla fidelizzazione del cliente attraverso la gestione delle vendite e la costruzione di relazioni con la clientela.

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