Formazione del team manageriale

team manageriale

La gestione di un’azienda richiede una nuova serie di abilità e competenze che spesso non possono essere acquisite sul posto di lavoro.

L’obiettivo formativo del corso sussiste nell’introduzione alle competenze base necessarie ad un manager operativo tramite l’approfondimento dell’organizzazione aziendale. Questo porta ad un ulteriore crescita della motivazione del team manageriale tramite l’incremento delle capacità professionali offrendo formazione su argomenti non trattati dagli istituti alberghieri o aziende ristorative concorrenti.

Oltre all’insegnamento di concetti base di economia, organizzazione aziendale e l’applicazione di schede di responsabilità o di flowchart (diagrammi di flusso che elencano i compiti e le competenze di ciascuna carica), l’intervento consulenziale aiuta i manager a costruire una solida leadership basata sul carattere, sul coinvolgimento della squadra e sulla capacità di ottenere risultati eccellenti.

Il servizio consulenziale provvede all’introduzione e formazione sui seguenti argomenti:

Considerando l’importanza dell’argomento, il prossimo step dell’intervento consulenziale consisterà nella creazione di programmi di leadership integrata e di sviluppo del management, ruotando attorno a una struttura sequenziale ed equilibrata di principi.

L’intervento consulenziale prevede una giusta combinazione tra le attività di coaching, training e implementazione pratica, affiancando al manager nel corso della giornata lavorativa un consulente, che fornisce così consulenza individuale tailor-made. Il coaching e il tutoraggio one-to-one aumenteranno la fiducia dei manager, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi, guidare i loro team con sicurezza e prendere decisioni ponderate per l’azienda.

Questo servizio consulenziale, tramite il metodo di influenza trim-tab, formando la direzione aziendale, diffonde un clima positivo e costruttivo nell’intera azienda ristorativa, con conseguenze positive che si estendono su tutte le attività aziendali.