Ottimizzazione del sistema aziendale

Ottimizzazione del sistema aziendale

Lo scopo di questa linea di servizio è di individuare non solo i problemi tangibili ma soprattutto quelli intangibili dell’azienda ristorativa.

“Solo con gli occhi degli altri è possibile riconoscere i propri difetti” diceva Confucio. Uno sguardo dall’esterno nota mancanze e problemi che sfuggono a chi vive la routine quotidiana aziendale. John Gardner scriveva: “La maggior parte delle aziende mal gestite ha sviluppato una cecità funzionale ai propri difetti. Non soffrono perché non possono risolvere i loro problemi, ma perché non li possono vedere”. Infatti, l’intervento consulenziale potrebbe far emergere problemi poco noti o sottovalutati dall’azienda.

Le attività più comuni che il consulente aziendale svolge presso l’organizzazione cliente sono le seguenti:

L’intervento consulenziale si sviluppa attraverso i seguenti passi:

Passando dalla diagnosi alla proposta di azioni alternative, l’attenzione si sposta sull’eventuale nuovo comportamento che il cliente potrebbe considerare, con l’ipotesi che, se il cliente riesce effettivamente a risolvere un problema specifico, impara anche un metodo di risoluzione per quella classe di problemi.