Start up, business model & business plan

Start up ristorativa

Lo stadio di sviluppo del prodotto e l’introduzione nel mercato si possono assemblare sotto il concetto di start up (avvio), la fase più sensibile e decisiva per il ciclo di vita di un’azienda.

L’apporto dei nostri consulenti può essere decisivo per la pianificazione e l’implementazione di tutte le fasi dello start up, dalla valutazione del business idea alla gestione dell’attività a regime.

Sosteniamo l’azienda cliente nelle seguenti operazioni:

Proponiamo un metodo di lavoro e di approccio all’avvio della nuova impresa di ristorazione amalgamando nozioni pratiche, sviluppate dal lavoro quotidiano in questo ambito, e riferimenti teorici tratti dallo studio dell’evoluzione del settore ristorativo negli ultimi anni.

Il business model descrive il modo in cui un’impresa di ristorazione genera valore per i suoi clienti e trasforma questo valore in ricavi. Il modello serve da mappa durante lo sviluppo della start up per guidare le scelte e le decisioni.

In seguito, si prosegue con la definizione scrupolosa del format aziendale, definizione che comporta una serie di vantaggi:

Durante lo sviluppo del format aziendale si seguirà il principio fondamentale che realtà e strategie differenti devono conseguire obiettivi comuni in termini di massimizzazione dei profitti e soddisfazione dei clienti.

Seguono, in sintesi, le fasi del processo di consulenza per la verifica della fattibilità economica e finanziaria del format:

A questo punto lo studio consulenziale possiede tutto il necessario per la stesura del business plan, il quale sarà strutturato come segue:

Il marketing plan, accluso nel business plan, definirà le seguenti operazioni:

L’intervento di consulenza proseguirà con l’individuazione e l’organizzazione delle operazioni d’avvio e l’implementazione del business plan. Di fondamentale importanza sarà l’assistenza costante nella fase pre-opening e iniziale dell’attività ristorativa, durante la quale i nostri consulenti saranno sempre presenti.

Il nostro studio si propone anche come supporto tecnico alla progettazione e all’arredamento del ristorante. Gli architetti sono degli artisti e come tali spesso danno importanza al lato estetico anziché a quello funzionale. Cassetti della biancheria o delle posate in bellissimo legno massiccio ma poco scorrevoli o pure bottigliere incantevoli ma esposte al sole potrebbero essere degli esempi da evitare. La scelta dell’arredamento dovrà essere coerente con l’immagine e la tipologia del locale, funzionale, confortevole e creare atmosfera. Invece, il supporto tecnico alla progettazione della cucina, bar e locali di stoccaggio dovrà seguire i principi dell’ergonomia, per favorire le esigenze e la movimentazione degli addetti.