Risanamento, riconversione o rinnovo dell’azienda

Una delle principali funzioni consulenziali è l’identificazione e la correzione delle situazioni che necessitano di miglioramenti o di ristrutturazioni importanti.

Il compito dell’intervento consulenziale è andare alla radice del problema e trovare un rimedio adeguato, non curarne i sintomi più evidenti.

Per rispondere a pressioni del mercato senza precedenti, molte aziende ristorative si stanno riconfigurando e ristrutturando per crescere. Hanno capito che miglioramenti circoscritti non garantiscono la sopravvivenza e che, per riemergere, è necessario un cambiamento radicale.

La consulenza per il risanamento o il rinnovo dell’azienda ristorativa si svolgerà in due step.

 

1. Analisi e sintesi:

  • definizione del quadro diagnostico – identificazione dei problemi, attribuzioni di responsabilità e individuazione dei nessi causali;
  • definizione del quadro prognostico – la proposta di soluzioni ai problemi e di possibili azioni per raggiungere i nuovi obiettivi individuati.

 

2. Pianificazione e implementazione:

  • intervento drastico tramite la riorganizzazione totale delle risorse (economiche e umane);
  • rimessa in tono del servizio e delle strutture;
  • diversificazione dell’offerta e nuovi adeguamenti;
  • riposizionamento del prodotto/servizio e cambiamento dell’immagine aziendale;
  • rendere il cambiamento sostenibile e stabile.

 

Il rilancio dell’impresa di ristorazione includerà:

  • progetti relativi a nuovi prodotti;
  • progettazione di nuovi servizi;
  • innovazioni di immagine (rebranding);
  • ristrutturazione degli assetti societari, aziendali, organizzativi e produttivi.

L’obbiettivo dell’intervento consulenziale è di aprire nuove prospettive di crescita e rafforzare la capacità dell’azienda di differenziarsi.